mercoledì 18 dicembre 2013

Crocifisso di San Damiano, i primi segni

Eccomi qui con una nuova stupenda avventura: Il crocifisso di San Damiano.

Questo è il primo crocifisso con cui mi cimento, devo confessarlo, era tanto che desideravo scrivere questa icona, ma fino ad ora non ne avevo avuto l'occasione, finalmente è arrivata. Il 14 novembre ho iniziato il mio decimo corso di iconografia, il mio maestro, Giovanni Raffa, si è deciso ad organizzare un corso a Busto Arsizio, corso, che ha avuto una strepitosa adesione di partecipanti, tant'è che ora deve correre per poter seguire tutti i corsisti.

L'angolo di paradiso in cui lavoro
Sapevo che quest'opera avrebbe richiesto un notevole impegno, ma non immaginavo quanto. La sola grafia ha richiesto un tempo infinito, sono molti i personaggi raffigurati, per non parlare poi della doratura... La parte che più mi preoccupava era la doratura a bolo, invece questa non mi ha richiesto tantissimo tempo e posso quasi dire che è venuta discretamente, cosa che non posso invece dire per il resto delle parti da dorare.
Praticamente ho impiegato quasi mezza giornata solo per proteggere la tavola prima di cominciare la doratura a decalco, poi ho dovuto attendere l'asciugatura della missione che ho dato a zone per evitare di lasciar passare troppo tempo prima di dorare. Non sono molto soddisfatta del risultato ma cercherò di rimediare con delle correzioni più avanti.
Domenica 16 dicembre ho finalmente iniziato le prime campiture, non mi par vero, con un po' di colore sembra iniziare a prender forma.


Nessun commento:

Posta un commento