giovedì 30 gennaio 2014

Crocifisso di San Damiano, icona in progress

L'impresa prosegue...

Ebbene sì, più vado avanti con il lavoro e più mi rendo conto che è un'impresa, mi domando se e quando riuscirò a portarla a termine.




Fin'ora ho realizzato icone grandi cm 30x40, al massimo sono arrivata ad un'altezza di 60 cm., ma il vero problema qui, non è tanto la dimensione, anche se la croce non è per nulla piccola essendo cm. 90x65, quanto il numero dei personaggi raffigurati. 
Sono ben 27, alcuni volti sono molto piccoli, e c'è un numero infinito di mani e un ancor più grande numero di foglie d'acanto che corrono lungo il bordo della croce. Scopro man mano altri particolari che non avevo notato bene ad un primo sguardo e che ora saltano subito all'occhio, tant'è che mi sono accorta di alcuni errori della grafia, sto tentando di rimediare, anche se non è per nulla semplice.



Tutto quello che ho fatto fino ad ora, l'ho fatto durante il corso, che come vi ho già detto in un altro post, si svolge a Busto Arsizio un fine settimana al mese. A dir la verità avrei dovuto proseguire il lavoro a casa, per portarmi alla pari degli altri, ma come spesso succede, non sei tu che decidi della tua giornata.

A casa mia il crocifisso è vicino ad una grande vetrata, posizionato su un cavalletto sistemato all'ingresso, chiunque apre la porta di casa entra e se lo trova lì davanti, sono i pro e i contro di non avere un locale tutto mio dove lavorare, così chi viene a trovarmi scopre un po' delle mie fatiche.



In quest'ultima immagine la luce arriva dalla porta della cucina, mi ha colpito perché batteva sul costato di Gesù, proprio dove è affondata la spada.


vedi anche
Crocifisso di San Damiano
Crocifisso di San Damiano, i primi segni

Nessun commento:

Posta un commento