sabato 28 febbraio 2015

Gli schiarimenti icona Adorazione dei Re Magi

Qualche notizia sui colori vegetali. Sono colori naturali e bellissimi che amo molto, Laura ci ha detto che un tempo venivano usati principalmente nelle miniature sui libri, sulle tavole i colori vegetali nel tempo spariscono perciò devono essere mescolati ad altri colori.
Laura durante una spiegazione sulla tavola di Gabriella
Ebbene mio malgrado devo ammetterlo, pensavo fosse un'icona più semplice da realizzare, eccovi il proseguimento del lavoro.
La volta precedente ho terminato lo schiarimento delle vesti dell'Angelo, ora proseguo con le ali.
La parte superiore delle ali deve essere coprente, mentre le ali inferiori sono: all'esterno più scure, la parte media è coprente e l'ultima parte attaccata alle ali superiori è chiara ed ha un colore definito.
Disegno ali Angelo con gradazione colori piume
Le sotto-ali hanno ben 5 gradazioni di colore dal blu al bianco ecco i colori da utilizzare:
1- blu oltremare, dioptasio, nero
2- blu, verde, bianco
3- al 2 aggiungere ancora bianco e blu poi alla fine si vela con lapis
4- aggiungere pochissimo blu e tanto bianco
5- bianco puro
 
Prima di iniziare gli schiarimenti degli abiti dei Magi ripasso nuovamente delle velature di colore fino a che il colore risulta più compatto ma sempre trasparente. I mantelli verranno dorati con l'assist perciò non vanno fatti gli schiarimenti, che invece si devono fare su tuniche e pantaloni.
 
Schiarimenti 3° Re Magio
Gli schiarimenti sono sempre dalla parte opposta dell'ombreggiatura e non devono mai toccare l'ombra. Praticamente si ottiene questa successione: grafia, ombra, campitura, schiarimento. E' indispensabile fare una prova di colore e poi attendere che il colore asciughi per stabilire se va bene o meno, lo schiarimento deve essere leggibile e non denso.
Tra uno schiarimento e l'altro se necessita omogeneizzare i passaggi si fa una leggera velatura, e alla fine dopo l'ultimo schiarimento si riprende l'ombreggiatura e la grafia.
 
VERGINE E BAMBINO
In queste due figure ci sono tre gradi di trasparenza: panneggio bambino è denso, il maphorion di Maria è semi trasparente, il colore della tunica di Maria è più trasparente.
 
Maphorion Vergine 
Per il 1° schiarimento del maphorion della Vergine si utilizza Lapis + bianco, la Vergine deve risultare piuttosto scura, il colore va dato molto trasparente in modo che quando si asciuga si lega insieme e sembra quasi una velatura. Occorre fare molta attenzione a dove parte la luce. 
Prima del 2° schiarimento che si fa con lo stesso colore, sulla mia icona devo prima passare due velature con il lapis.
 
 
I colori della tunica della vergine sono simili a quelli della tunica dell'Angelo, per il 1° schiarimento si utilizza blu oltremare, terra verde, bianco e nero. Colore trasparente, deve essere un azzurro molto chiaro, mentre il maphorion è più blu.
Prima del 2° schiarimento che si fa con lo stesso colore del 1° passo due velature con il lapis.
 

Vedi anche:

Nessun commento:

Posta un commento