Chi sono

Sono una bibliotecaria con la passione per l'arte e la Bellezza.
Vivo e lavoro in provincia di Milano, mi sono diplomata presso il Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza e ho partecipato in gioventù a diverse mostre e concorsi artistici; ultimamente ho partecipato a diverse collettive con l'Associazione Amici dell'Arte di Cologno Monzese.
Bibliotecaria dal 1973 a tutt'oggi, sono appassionata da sempre al mondo dell'illustrazione per bambini, grazie anche al mio lavoro ho potuto unire due passioni, realizzando così alcuni lavori su commissione.
Ho sempre coltivato la passione per la pittura, in particolare a olio, sono una persona curiosa e sempre alla ricerca del bello per questo mi sono cimentata in varie tecniche artistiche tra cui la pittura con pastelli e acquerelli e ultimamente l'acrilico.
Affascinata dall'iconografia decido nel 2005 di approfondirne lo studio e qui mi si è aperto un nuovo mondo quello della Bellezza con la "B" maiuscola.

Inizio nel 2005 il mio primo corso iconografia a cui ne seguiranno altri organizzati dall'Associazione San Martino di Milano sotto la guida del maestro iconografo Giovanni Raffa. Dal 2010 faccio parte dell'Associazione di Iconografia Cristiana San Giuseppe di Busto Arsizio, dove ho frequentato corsi sotto la guida del maestro Giovanni Raffa, ho poi fatto un corso anche con Antonio De Benedictis ed ora anche con Laura Renzi.

Aggiornamento gennaio 2014

Dal 2005, inizio di questa splendida avventura in campo iconografico, sono ormai trascorsi più di 8 anni, sono accaduti molti fatti nella mia vita alcuni molto belli di cui ringrazio il Signore.
I miei due figli si sono sposati e sono nonna di due splendidi nipotini Pietro e Cecilia; ma sono accaduti anche altri eventi meno lieti per quanto riguarda la mia salute, ora il peggio è passato, ma mi attendono una marea di controlli periodici, che affido alle accoglienti mani della Madonna. 

Nel frattempo dopo oltre 40 anni di attività lavorativa è arrivato il meritato riposo e da gennaio 2013 sono una ex bibliotecaria essendo ormai in pensione.

Ho aperto questo blog nel luglio 2011 e come ho scritto in perché un blog, è nato come un blog notes dove raccogliere gli appunti dei vari corsi di iconografia e ciò che mi colpiva. Da quest'anno cambia veste e diventerà il mio laboratorio iconografico virtuale, sì perché ho deciso di dedicarmi a tempo pieno all'iconografia.

Fino ad ora, dato che lavoravo, mi sono limitata a realizzare icone solo durante i 10 corsi che ho fatto, icone che come ho scritto nei vari post, ho donato ai miei familiari, ora però sono in pensione e conto di avere un po' più tempo a disposizione, così proprio il 1° gennaio 2014, solennità della Santa Madre di Dio, ho iniziato la mia prima icona per qualcuno che non è della mia famiglia (anche se devo dire che ho sempre considerato Francesco quasi come un figlio adottivo).

Essendo appena partita piena di buoni propositi, spero di poterli realizzare pian piano, senza alcuna fretta. Ciò a cui tengo molto, è mantenere la modalità con cui sono partita per ognuna delle icone che ho realizzato fino ad ora, modalità che spero di portare avanti con chi mi chiederà un'icona, ovvero, la scelta non casuale del soggetto.

Ho personalmente sperimentato in tutti questi anni, che pensiamo di essere noi a scegliere, guardando ciò che più ci piace esteticamente magari, ma in realtà, è l'icona che ci si para d'innanzi, è lei, che in varie modalità, si fa avanti davanti ai nostri occhi, e vi assicuro che non è mai un caso. Può essere che fin dall'infanzia siamo legati a quell'immagine, oppure c'è una ricorrenza da celebrare che si addice proprio a quella immagine lì, o desideriamo donare qualcosa di bello a qualcuno a cui teniamo molto, insomma tante le occasioni, tante le possibilità, ma mai scelte casuali.

Tra l'altro mi rincuora sapere che non l'ho sperimentato solo io, ma proprio nel corso in cui ognuno ha scelto un Santo da realizzare, ho proprio visto che a tutti è accaduto ciò, potete leggerlo nelle relazioni pubblicate a partire da pag. 26 di questo documento.